Fidelity card condizioni

 

Fidelity card condizioni

A. Identità e dati di contatto del titolare
Il Titolare del trattamento è la farmacia che ha emesso la Fidelity Card e alla quale ci si  potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR.

B. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali da Lei forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

  1. Rilascio della Fidelity Card, in questo caso sono trattati dati anagrafici identificativi del cliente e dati relativi al volume di spesa globale progressivamente realizzato, per finalità amministrative/contabili, e per attribuire i vantaggi connessi all’utilizzo della carta (sconti, promozioni, offerte, invio di premi, partecipazioni a raccolte a punti). La base legale dei suddetti trattamenti è l’art. 6.1(B) del GDPR: il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Il conferimento dei dati personali è necessario per il rilascio della Fidelity Card e, dunque, per potere fruire dei benefici alla stessa connessi.
  2. Attivazione dell' APP per la gestione, in modalità elettronica,  della Fidelity Card attivata in farmacia e opportunità di usufruire di un servizio di prenotazione dei prodotti e servizi proposti dalla farmacia attraverso l’APP, per evitare attese e file in farmacia e, qualora attivati, eventuali servizi correlati. Per l’attivazione del servizio la base legale è il suo consenso.
  3. Attività di marketing diretto con comunicazioni promozionali commerciali e/o a carattere pubblicitario tramite mezzi automatizzati (e-mail, sms, mms, APP) da parte della farmacia, con invio di materiale pubblicitario e comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale in relazione a prodotti o servizi forniti e/o promossi dalla farmacia. Per tali finalità la base legale è il suo consenso.
  4. Attività di profilazione individuale o aggregata e di ricerca di mercato volte, da parte della farmacia,  per l’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo, per elaborazione di statistiche e/o valutazioni del grado di soddisfacimento rispetto ai prodotti e servizi proposti. Per tali finalità la base legale è il suo consenso.

Per le finalità di cui ai punti: 2, 3 e 4 il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilita, per la farmacia, di dar seguito ai servizi indicati, ma non pregiudica la possibilità, per il richiedente, di ottenere il rilascio della Fidelity Card e di fruire dei benefici alla stessa connessi. Il consenso qualora prestato può essere revocato, in toto o in parte, dandone comunicazione alla farmacia

C. Modalità di trattamento e conservazione
I dati saranno elaborati, in forma cartacea ed elettronica, da parte di dipendenti o collaboratori della farmacia nominati quali incaricati del trattamento o da società che svolgono attività esterne di servizi e/o professionali e/o consulenziali, quali ad esempio la gestione dell’APP: la Riccobono S.p.A., CDF Centro distribuzione del farmaco S.p.A. e Galatinamed s.r.l. e per gli altri ad aziende operanti nel settore farmaceutico, per le attività strumentali e/o accessorie alla gestione delle finalità sopra riportate, opportunamente nominati responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato di tali soggetti sarà visionabile facendone diretta richiesta alla farmacia.

D. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati trattati per finalità collegate al programma della Fidelity Card saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono trattati. Potranno essere conservati anche successivamente per assicurare il rispetto delle leggi nazionali, prevenire le frodi, riscuotere eventuali commissioni dovute, per eventuali controversie, risolvere problemi e fornire assistenza in caso di indagini e intraprendere altre azioni ove previste dalle leggi nazionali vigenti.
In caso di ritiro, disabilitazione, scadenza o restituzione della carta i dati personali saranno conservati per esclusive finalità amministrative (e non anche di marketing) per non più di tre mesi, fatti salvi gli obblighi di legge sulla conservazione della documentazione contabile.
I dati di marketing e profilazione saranno trattati per il tempo di validità della Fidelity Card e comunque fino alla revoca del consenso. I dati trattati per attivazione dell’APP saranno trattati fino a disattivazione da parte dell’utente dell’APP e comunque dopo 1 anno di non utilizzo della stessa da parte dell’utente.

E. Ambito di comunicazione e diffusione.
Eventuale trasferimento di dati personali e sensibili non verranno in alcun modo diffusi, cioè, messi a conoscenza di soggetti indeterminati e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso. Non è intenzione della farmacia trasferire i dati presso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

F. Diritti dell’interessato
L'interessato ha diritto di chiedere alla farmacia, secondo le modalità indicate dal Regolamento UE n. 679/2016, in ogni momento e scrivendo ai recapiti di cui al punto 1 di: a) accedere ai suoi dati personali; b) farli rettificare; c) farli cancellare per motivi legittimi (c.d. diritto all’oblio); d) limitare il trattamento ad alcuni dati, qualora compatibile con le finalità per i quali sono stati raccolti; e) opporsi al trattamento, ove non sia possibile chiedere la cancellazione dei dati quando ciò sia giustificato da motivi legittimi e, in ogni caso, senza necessita di addurre motivi, quando i dati siano utilizzati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione; f) trasferire i dati verso un altro titolare (c.d. data portability).
L’interessato avrà sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it). Infine, qualora il trattamento dei dati personali si basi esclusivamente sul suo consenso, l’interessato potrà in ogni momento revocarlo, rivolgendosi direttamente alla farmacia o scrivendo alla farmacia alla email da lei fornita.